Prima di affrontare in dettaglio ogni step del naming, ovvero del processo decisionale attraverso il quale scegliamo il nome, occorre capire cosa può fare il nome per un’azienda in termini di marketing e pubblicità.

 

Il nome aziendale non è un elemento da sottovalutare e può svolgere per la tua azienda dei compiti di grande importanza:

– distinguersi dai competitors, sottolineandone le differenze

– descrivere il business

– rafforzare la propria unique position sul mercato

– creare un rapporto duraturo e positivo con i clienti

– diventare indimenticabile

– promuovere l’azienda

– dominare completamente una categoria

il nome aziendale

Non immaginavi che fossero così tante le responsabilità che gravano su di un nome aziendale?

Prima di farti prendere dal panico ricorda che:

– ci sono persone esperte che attraverso un processo decisionale (naming) ti aiutano a scegliere il nome giusto

– il nome non deve adempiere contemporaneamente a tutti i compiti su menzionati

– e’ importante decidere a priori quale dei compiti su menzionati vuoi che il tuo nome svolga.

Come vedi si tratta di una decisione importante. Se in questo momento sei assalito da mille dubbi, non ti preoccupare.

I dubbi sono naturali in questa fase e non devono essere ignorati. Anzi, vanno sviscerati per poter compiere la scelta giusta.

Vuoi approfondire l’argomento?

Continua a seguirci…Nel prossimo post parleremo di categorie del nome.

Remember: i nomi aziendali sono dei beni di grande valore.

Simona Fiore

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Post Correlati