Cos’è Thounds? Thounds è un social network che permette di creare e condividere “i tuoi pensieri musicali”, di fare networking grazie alla tua passione per la musica. Offre, infatti, ai propri utenti (thounders), siano essi professionisti o appassionati di musica, la possibilità di registrare qualsiasi cosa, da un riff di chitarra ad una melodia fischiettata, con o senza la strumentazione professionale e di condividerla. Basta un microfono ed è fatta.

Thounds (thought+sound) è un’idea di Francesco Fraioli laureato in design e arti all’università Iuav di Venezia. Una versione embrionale di Thounds è stata la sua tesi di laurea; l’idea è stata poi sviluppata e presentata alla H-Farm, incubatore di imprese, che dal 2009 sostiene il progetto.

“L’industria discografica è in crisi ma la musica no”, è questo il pensiero che ha spinto Francesco Fraioli insieme al suo staff a lanciare sul web un social network capace di “stimolare il processo ispirazionale” grazie al quale milioni di utenti da tutto il mondo potessero condividere, arricchire e sperimentare i loro pensieri musicali, la loro passione per la musica.

Come funziona Thounds? In modo semplice ed immediato è possibile registrare una prima linea melodica alla quale tutti gli altri utenti possono aggiungere una propria idea creativa che contribuirà a costruire una traccia musicale completa (thoundstrack), consentendo così ai thounders di tutto il mondo di poter fare musica insieme, anche a distanza.

Tutti i diritti delle composizioni sono e rimangono dei thounders, protetti da licenze Creative Commons (CC) e certificati da un time stamping, marcatore temporale che si basa sulla tecnica di firma digitale. Questo consente agli utenti di sentirsi liberi di esprimere tutta la propria creatività ed il proprio ingegno.

Dal 24 marzo inoltre Thounds ha lanciato un concorso molto interessante per tutti gli utenti e gli appassionati di musica, lo Spring Contest, che mette in palio una fantastica Fender Stratocaster. Si tratta di un concorso rivolto a tutti gli utenti iscritti al portale che hanno tempo fino al 4 aprile per registrare il loro soundtrack.

La votazione durerà fino al 14 aprile e avverrà attraverso i commenti. Alla fase finale parteciperanno i 5 brani più commentati che verranno poi sottoposti ad una giuria di professionisti della musica internazionale.

Danilo Antonelli
Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •