Siete sicuri che il vostro sito web rifletta nel modo migliore la vostra brand identity o il vostro business e che agevoli l’esperienza online dell’utente? Scopritelo con il nostro test di valutazione!

Il test analizza gli aspetti fondamentali di un sito web di qualità: comunicazione, funzionalità, contenuti, accessibilità, usabilità e quindi interazione con l’utente. A fine test otterrete un punteggio in base al quale scoprirete se il vostro sito è di qualità oppure no o ha soltanto bisogno di qualche revisione. ***nota a piè pagina

Buon divertimento!

Comunicazione

Pensate alla vostra azienda, al suo core business, al motivo per cui l’avete creata. Ora guardate il vostro sito senza soffermarvi sui particolari. Ciò che vi trasmette si avvicina anche in minima parte alla vostra idea?

A) si

B) in parte

C) no

Quanto tempo ci vuole per caricare le vostre pagine?

a) poco tempo

b) si caricano molto lentamente

c) dipende dalle pagine e dai loro contenuti

Ogni quanto tempo effettuate un restyling del vostro sito?

a) da quando è stato realizzato non è stato più toccato

b) una volta all’anno

c) ci sto pensando

Contenuti

Con che frequenza aggiornate i contenuti del vostro sito?

a) raramente

b) con cadenza settimanale

c) quando ce n’è bisogno

Quanto sono lunghe le descrizioni dei vostri servizi o prodotti?

a) sono lunghissime, più si dice meglio è

b) sono brevi, massimo di tre frasi: l’importante è il prodotto non le parole

c) non superano i 400 caratteri, sono descrittive e cercano di dare le giuste informazioni all’utente

Quanto è importante per voi avere dei testi corretti grammaticalmente senza refusi?

a) è fondamentale

b) l’importante è che si capisca il senso

c) dipende dall’importanza del testo

Funzionalità

Se l’utente vuole registrarsi per accedere ad una area riservata del sito cosa deve fare?

a) deve compilare un breve form con nome, cognome, indirizzo

b) deve compilare un form di una pagina in cui gli vengono richiesti tutti i suoi dati personali

c) deve compilare un form inserendo semplicemente email e password

Dopo che l’utente ha compilato tutti i campi in che modo gli viene notificato che la registrazione è andata a buon fine?

a) gli viene invita un’email con il link su cui deve cliccare per confermare la registrazione

b) dopo che ha inserito i dati può registrarsi subito

c) deve aspettare un paio di giorni prima che l’administrator del sito gli dia l’ok

Se durante il login l’utente inserisce password o username sbagliati quale scritta visualizza?

a) “Password o Username sbagliati”

b) Errore

c) Nessuna scritta

Navigabilità del sito

Il menu globale con i pulsanti Chi Siamo, Dove Siamo, Portaolio ecc dove si trova?

a) in homepage e in alcune pagine importanti

b) in homepage e in tutte le pagine

c) solo in homepage

Un utente approda sul vostro sito perché cerca una concessionaria auto per acquistare un usato. Quanto tempo gli occorre per trovare la tabelle delle macchine usate?

a) molto tempo

b) è in homepage

c) devo inserire il nome nel motore di ricerca interno al sito

Se l’utente si trova nella sezione “prodotti” e vuole andare nella sottosezione “cataloghi” come fa?

a) sulla destra trova un menù contestuale con il link alla sottosezione “cataloghi”

b) deve inserire la parola “catalogo” nel motore di ricerca del sito

c) deve ritornare in homepage

Interazione con l’utente

Il vostro sito prevede l’aggiornamento continuo dei prodotti. In che modo avvisate gli utenti di quest’aggiornamento?

a) gli utenti possono registrarsi alla newsletter settimanale

b) basta andare sul sito e lo vedono

c) non ci ho mai pensato

Se l’utente non riesce a capire una determinata funzionalità del sito o operazione come fa?

a) può inviare un’email all’azienda che risponderà il prima possibile

b) c’è la sezione FAQ dove vengono fornite tutte le spiegazioni ai problemi più comuni

c) ha una chat a disposizione che gli permette di parlare direttamente con l’help desk aziendale

In che modo l’utente può interagire con l’azienda?

a) ci sono i vari indirizzi email a cui può scrivere

b) attraverso il blog aziendale, oppure dandogli la possibilità di commentare il servizio o il prodotto direttamente dal sito

c) attraverso il customer service aziendale

Profilo B Sito di qualità all’30%

Il sito web va curato in ogni particolare, anche quelli che inizialmente potrebbero sembrare futili come la descrizione precisa di un prodotto o di un servizio.

Deve essere innanzitutto comunicativo, deve trasmettere attraverso la giusta grafica, la coerenza dell’immagine il brand dell’aziende e il suo core business. Sono elementi da non sottovalutare.

L’altro obiettivo fondamentale è quello di agevolare l’esperienza dell’utente. È importante quindi che la navigazione del sito sia agevolato da un menù che lo accompagni in tutte le sezioni e non solo in homepage, e all’occorrenza sia correlato anche di un menù contestuale.

La registrazione deve essere veloce e sicura soprattutto se è finalizzata all’acquisto online. Infine, ma ugualmente di primaria importanza, sono i contenuti. Scriverli in maniera corretta e aggiornarli di frequenza dà il sito autorevolezza e gli consente di divenire in breve tempo un punto di riferimento per chi cerca determinate informazioni o prodotti.

 

Profilo A Sito di qualità al 100%

Se avete totalizzato la maggioranza di risposte A, molto probabilmente il sito svolgerà il suo ruolo in maniera efficace con la soddisfazione per il vostro business e per i vostri clienti. Le applicazioni web così come la grafica e i contenuti sono curati dettagliatamente. E questo molto probabilmente fa la differenza tra voi e i vostri competitor. Siete attenti alle ultima novità che riguardano l’interazione con l’utente e soprattutto non lesinate su quelle che possono essere i costi delle implementazioni del vostro sito.

 

Profilo C Sito di qualità al 50%

Puntare solo su alcuni aspetti di un sito quali la comunicazione può attirare di primo acchito gli utenti perché tutto ciò che è comunicativo attira. Su questo non c’è dubbio. Ma se dietro questo specchietto per le allodole non c’è sostanza allora molto probabilmente vi succederà che gli utenti che si sono soffermati sul vostro sito per la sua bellezza grafica, scapperanno alla prima difficoltà. Un esempio può essere quello di pagine con immagini pesanti che si caricano molto lentamente, oppure di una registrazione poco sicura e tortuosa. L’utente va sempre accompagnato in tutta la sua navigazione. Il sito deve avere la risposta pronta alle sue domande. Solo in questo modo l’azienda ha più chance di tramutare gli utenti in clienti. Provare per credere!

***Questo test è solo per una verifica preliminare. Non ha assolutamente la pretesa di sostituire l’attività umana, che all’interno di Sinapsia viene svolta da un team di esperti.

 

Sinapsia Team

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