+ idea, + marketing, + pubblicità

Interaction Desing e Web Usability


regala a tutti i tuoi utenti un’esperienza online soddisfacente




Progettare un sito web avendo sempre bene a mente il suo scopo finale è fondamentale. Difficile non è essere d’accordo sull’assunto che l’obiettivo di qualsiasi sito online è innanzitutto il soddisfacimento della sua utenza.

Qualunque sia la sua natura, senza utenti che lo visitino, che compiano le azioni desiderate, dalla semplice lettura all’acquisto di un prodotto/servizio, un sito web è morto.

Diventa quindi vitale rendere l’esperienza dell’utente soddisfacente quando approda sul tuo sito. Due sono gli elementi fondamentali che concorrono al raggiungimento di tale obiettivo: l’interaction design e l’usability.

L ’interaction design in generale ha il compito di migliorare l’esperienza d’uso da parte di un utente di un prodotto; tale disciplina applicata al web, in questo caso ad un sito web, ha come obiettivo rendere soddisfacente l’esperienza online dell’utente, migliorando il rapporto tra il sistema informatico, la piattaforma web e l’utente finale.

Ciò si concretizza per il team di Sinapsia nella realizzazione di interfacce:

  • dotate di notevole gusto estetico
  • capaci di rendere gli utenti autonomi, con un senso di controllo delle azioni che compiono
  • che consentono agli utenti di svolgere qualsiasi attività in ogni momento.

 

Per raggiungere tali obiettivi prestiamo particolare attenzione alla disposizione dei colori, contenuti, immagini ed interazioni, elementi fondamentali per veicolare l'informazione e consentira all'utente una navigazione intuitiva e autonoma.

Quando si parla di user experience e di come migliorarla entra in gioco senza ombra di dubbio il concetto di usability.

Per usabilità si intende “il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d'uso.” (www.usabile.it)

L’usabilità applicata all’interaction design si concretizza quindi nella realizzazione di interfacce che coniughino impatto visivo con un’esperienza di navigazione usabile e piacevole. Nello specifico che:

  • facilitino l’orientamento e la navigazione dell’utente attraverso una serie di strumenti che gli consentono di capire immediatamente dove si trova, da dove è venuto e dove può andare all’interno del sito
  • che gestiscano preventivamente gli errori o consentano all’utente di poter tornare sempre indietro
  • che siano omogenee per quanto riguarda il layout, il carattere o i colori, in modo da non disorientare l’utente.



analizza il tuo sito

Scopri se il tuo sito è veramente efficiente, analizzane le caratteristiche fondamentali e misurane la qualità.

analizza...

analizza il tuo posizionamento

Quanto è visibile su internet il tuo sito web ?
Quante visite puoi ricevere per una data keyword ?
Scoprilo con un analisi gratuita

analizza...

richiedi preventivo

Perchè e Come gestire la comunicazione della tua azienda, contattaci, e un nostro esperto risponderà alle tue domande.

richiedi...

area clienti


Web usability, regala a tutti i tuoi utenti un'esperienza online soddisfacente >



Comunicazione e immagine a napoli, Sinapsia Studio - web agency - visual - adv. Sinapsia è un'agenzia di comunicazione con sede in Napoli; il nostro lavoro consta nella promozione attraverso strategie di comunicazione mirate del core business di una azienda, ovvero del suo prodotto/servizio. La nostra agenzia di comunicazione opera a 360 gradi dal settore online e multimediale a quello offline con l'ausilio di strumenti quali il web e media tradizionali.


info@sinapsia.it    P.iva 07084581219